In quest’anno 2012 festeggiamo i cinque anni da quando abbiamo costituito Alba Progetti compiendo un passo decisivo per la nostra professione e per noi stessi.

Da quattro professionisti indipendenti siamo diventati una struttura cooperativa con l’obiettivo di mettere assieme le nostre competenze per dare un valore aggiunto al nostro lavoro, in particolare nel campo dell’ecosostenibilità.
Per questa occasione abbiamo voluto raccogliere le immagini di alcune nostre opere svolte in questi cinque anni assieme.

Alba Progetti si è costituita come società cooperativa il 13 giugno 2007.

Per un lungo periodo noi quattro, legati da un’amicizia nata ancora ai tempi dell’università, abbiamo collaborato professionalmente in diversi lavori.

Tante volte ci siamo trovati a riflettere su quanto stava cambiando velocemente il mondo della progettazione, di quanto complesso fosse il processo edilizio e di come fosse difficile, all’interno di questo meccanismo, fatto di normative, di budjet da rispettare e di committenti ogni volta diversi, riuscire a tenersi saldi alla propria idea di progetto, farla valere, comprendere, apprezzare e infine realizzarla.

Ci siamo resi conto che un gruppo di persone con competenze diverse nello stesso settore, capaci di rispettare e valorizzare ognuno il lavoro dell’altro, potevano essere la risposta al nostro modo di intendere questo lavoro. Abbiamo creduto in questa idea e abbiamo dimostrato che la collaborazione tra professionisti, e non solo la competizione, può portare buoni frutti.

Dicono di noi

SergioPrati

Presidente Legacoop Imola – Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Imola

sergio pratiAlba Progetti, cooperativa di ingegneri ed architetti, che si occupa di progettazione integrata ecosostenibile, taglia un primo importante traguardo nella sua breve ma intensa vita: costituita nel 2007 oggi rappresenta un punto di riferimento nella progettazione edilizia ed architettonica, nell’urbanistica, nel restauro e nella progettazione impiantistica, con particolare riferimento al risparmio energetico.
In questi intensi anni di attività la cooperativa, grazie ai quattro giovani dinamici soci, ha saputo porsi come soggetto in grado di offrire soluzioni integrate, innovative ed avanzate, attraverso interventi e realizzazioni di riconosciuta qualità, in ambito cooperativo, pubblico e privato.
Siamo fermamente convinti che la forma cooperativa, fortemente radicata nella realtà imolese, sia in grado di offrire, anche ai professionisti soci, maggiori e sperimentate possibilità in termini di valorizzazione delle persone, ampia collaborazione, integrazione ed organizzazione del lavoro, compartecipazione di tutti alle responsabilità dell’ impresa, concezione del lavoro come prodotto collettivo.
Questa è la forza della cooperazione imolese: cooperative nate dall’impegno delle giovani generazioni, giovani imprenditori che hanno messo le proprie competenze in movimento, la propria capacità di fare insieme e di intraprendere, con una caratteristica, la mutualità e la solidarietà, valori antichi ma che ancora oggi esprimono con grande modernità la capacità di corrispondere ai bisogni veri delle persone.

Giuliano Poletti

ex Presidente di Legacoop Nazionale

Giuliano PolettiL’Assemblea dell’Organizzazione delle Nazioni Unite ha promosso il 2012 Anno Internazionale delle Cooperative affermando che “ le cooperative costruiscono un mondo migliore”.
Nel suo piccolo “Il Nido di Cornelia” e’ un buon esempio di cooperazione che costruisce un mondo migliore: tanti soggetti diversi per natura e funzione che collaborano alla promozione e realizzazione di un “nido” pieno di innovazioni e di significati profondi. Forse è venuto il momento di riconsiderare criticamente l’idea prevalente secondo cui sarebbe “la competizione” l’unica modalità’ in grado di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’essere umano. Ogni giorno siamo chiamati a constatare che le cose non stanno così e ad osservare esempi che fondano sulla condivisione e sulla cooperazione la ragione essenziale del proprio successo.
Anche Alba Progetti e’ un esempio di buona e moderna cooperazione tra professionisti che hanno trovato nella cooperativa il contesto utile alla migliore espressione delle proprie competenze. Oggi a tanti giovani che completano gli studi universitari, dopo anni di serio impegno per acquisire buone competenze, non vengono offerte opportunità dignitose di lavoro. A loro possiamo proporre questi esempi per incoraggiarli ad intraprendere insieme la strada dell’auto impiego, della costruzione della loro impresa, magari partendo da un gruppo di amici che hanno interessi comuni e sono disponibili ad investire sulla reciproca fiducia. In un mondo sempre pronto a distribuire buoni consigli, l’esperienza di Alba Progetti e del Nido di Cornelia possono essere molto più utilmente due ottimi esempi.

Alberto Tonielli

Presidente di Innovami, associazione senza scopo di lucro

Alberto TonielliAlba Progetti nasce nel 2007 dopo un lungo periodo di collaborazione su diversi fronti professionali dei quattro soci, amici già ai tempi dell’università.
Stimolata dal veloce cambiamento che ha caratterizzato il settore edilizio nel corso degli anni, con la propria idea imprenditoriale Alba Progetti ha saputo integrare nel complesso meccanismo del processo edilizio i concetti di sostenibilità in tutti i suoi aspetti: economica, ambientale e sociale.
L’idea imprenditoriale di Alba Progetti è stata premiata nell’edizione 2007 della Business Plan Competition “Start Cup – Sezione di Imola”, promossa da Innovami, Centro per l’Innovazione e Incubatore di Impresa. Alba Progetti Soc. Coop è stata una delle prime start-up che hanno beneficiato del percorso di sviluppo di impresa nell’incubatore Innovami.
I soci hanno saputo mettere a fuoco un valore d’impresa valido sia sul piano dell’idea che del gruppo imprenditoriale. Hanno colto il bisogno emergente di uno sviluppo duraturo fondato sul contemperamento delle innovazioni tecnologiche nelle realizzazioni edilizie e negli ambienti urbani, del migliore utilizzo delle risorse e dell’evoluzione dei bisogni sociali, ma hanno anche proposto un gruppo imprenditoriale forte nelle competenze, con un modello organizzativo attento alla valorizzazione delle singole professionalità e capace di condurre la mutua condivisione e integrazione delle conoscenze.
Imprenditorialità, innovatività e sostenibilità sono gli ingredienti che ci hanno avvicinato ad Alba Progetti e siamo felici che dopo i primi più difficili anni di sviluppo essi permangano, avendone anzi aumentato la loro importanza nella formula imprenditoriale.

Graziano Prantoni

Assessore alle attività produttive e al turismo-Provincia di Bologna

graziano prantoniLa storia di Alba Progetti è quella di una start up dei nostri tempi; un caso di successo professionale che ci mostra la strada del terziario più innovativo e al passo con i tempi. In questo periodo complicato per la nostra economia e anche per il nostro territorio, questo gruppo di qualificati architetti, ingegneri e progettisti lascia intravedere i profili del lavoro e delle attività di domani.
Progettare significherà sempre più spesso coniugare rigore estetico, funzionalità e sostenibilità dei materiali e degli involucri edilizi. Per fare questo i progettisti del futuro dovranno essere delle squadre altamente specializzate, in grado di far interagire competenze energetiche, riutilizzo delle risorse e dei materiali, comfort e design. Progettare il futuro significa essere attrezzati con lo spirito che richiede il futuro: un felice connubio di curiosità intellettuale, disponibilità all’aggiornamento continuo, cosmopolitismo e capacità di cogliere i segnali di cambiamento nel mercato e nella domanda dei consumatori.
E i risultati, per Alba Progetti, non si sono fatti attendere: non a caso, una delle realizzazioni di maggior successo, il Nido di Cornelia, innovativa proposta di struttura educativa e di accoglienza per i bimbi, è stata insignita nel 2010 del premio Anci per il migliore edificio sostenibile. A dimostrazione che funzioni innovative si accompagnano sempre a soluzioni edilizie di qualità e spiccata originalità.
Sono convinto che una buona parte delle opportunità economiche della manifattura di domani saranno costituite da attività di green economy e di mestieri di supporto al tessuto produttivo basati sulle competenze e le tecnologie verdi. Alba Progetti è un formidabile esempio di questa strada e lo sintetizza meglio di tanti discorsi astratti perché essa possiede la forza e l’evidenza di un cammino solido e concreto intrapreso da validi e motivati imprenditori.