Riqualificazione energetica: Alba Progetti e Bryo primi in Emilia Romagna

Piano Energetico Regionale 2011-2013

Piano energetico regionale, Piano attuativo 2011-2013.

Contributi per progetti di qualificazione energetica a favore di enti locali.
Alba Progetti prima nei progetti di ri-qualificazione energetica. Il progetto che abbiamo sviluppato in collaborazione con Bryo e per conto dell’Amministrazione di Imola ha infatti ottenuto il miglior IPS (Indice Prestazionale di Sintesi) in Emilia Romagna.

Per questo Bando, i cui beneficiari sono province, comuni, città metropolitane, unioni di comuni, comunità montane, autorità portuali, enti parco, altri enti delle amministrazioni locali, enti e agenzie regionali, sono stati presentati 128 progetti per un investimento complessivo di circa 120 milioni di euro.

Obiettivo del Bando è l’assegnazione di contributi agli enti delle amministrazioni locali per progettazione, realizzazione e monitoraggio di progetti di qualificazione energetica per il conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico, uso razionale dell’energia, valorizzazione delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni di gas serra.

In particolare, i contributi sono concessi per interventi di risparmio energetico attraverso l’adozione di tecnologie volte al miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali e al contenimento dei consumi di energia tra cui, per esempio, installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.