Università Parthenope di Napoli – Ristrutturazione Aula Magna, Via Acton

Università Parthenope di Napoli – Ristrutturazione Aula Magna, Via Acton 2019-02-20T10:12:35+00:00

Project Description

Progetto di riqualificazione dell’Aula Magna dell’Università Parthenope di Napoli

Progettazione

Una perfetta propagazione del suono all’interno di un ambiente come una sala conferenze o aula magna è di fondamentale importanza e per tale motivo il progetto prevede l’installazione di pannelli a parete ed a soffitto per garantire il massimo comfort acustico all’interno ed il massimo isolamento all’esterno.
Nella ricerca di questo nuovo involucro si sono studiati parallelamente gli impianti tecnologici, integrandoli nella sala per creare un ambiente rinnovato, confortevole, tecnologicamente all’avanguardia, accessibile e soprattutto flessibile per le differenti tipologie di attività (didattiche, conferenze, concerti, ecc.).
Per una progettazione architettonica consapevole e completa si sono anche analizzati con particolare attenzione gli aspetti legati alla sicurezza in caso di emergenza, rispettando tutte le dimensioni per le vie di fuga e prevedendo segnalazioni luminose sia in corrispondenza delle uscita di emergenza che lungo i percorsi principali.
In conclusione, con una progettazione a 360 gradi si vuole ottenere una ristrutturazione integrata, che restituisca qualità architettonica, funzionalità e fruibilità ad uno spazio di fondamentale importanza all’interno dell’Ateneo.

Il progetto presentato da Alba Progetti ha ottenuta la valutazione migliore nel merito tecnico, un mix di proposta architettonica, professionalità del team di progetto e soluzioni innovative. Con 75 punti su 75 il nostro studio ha ottenuto il massimo del punteggio concorrendo con altri 10 studi a livello nazionale.

Sala miceti Imola nuovo URP del Comune di Imola