A seguito della demolizione della vecchia scuola primaria, è stato realizzato un nuovo fabbricato mantenendo le caratteristiche del precedente sia per funzione che per la sagoma regolare. All’interno del lotto erano già presenti la palestra e la scuola secondaria di primo grado, pertanto lo scopo del nuovo edificio era dunque quello di integrarsi come parte di un “continuum” educativo in un contesto sociale già consolidato.
La nuova struttura, realizzata su due livelli, ospita la scuola primaria, un micronido d’infanzia e gli spogliatoi della palestra esistente. Il nuovo fabbricato è fisicamente collegato sia alla palestra che al volume tecnico in cui si trovano la centrale termica e la cucina.
La scuola primaria è internamente suddivisa in due piani, il primo ospita le aule per la prima e la seconda classe, la cucina, la mensa e uno spogliatoio, al secondo invece si trovano le classi del secondo ciclo, la sala insegnanti, la sala informatica e un atelier.
Il micronido avrà un accesso indipendente e si svilupperà esclusivamente a piano terra, con un proprio giardinetto recintato.
La scelta di una architettura volumetricamente molto semplice è stata obbligata da un budjet ridottisssimo, con cui, nonostante tutto, si è riusciti a dare un servizio fondamentale ai cittadini.
Il fabbricato è caratterizzato, sul fianco che segue l’incrocio delle strade, da una serie di panellature colorate che richiamano i colori dei boschi di Castel del Rio in autunno.
Le aule
Le cinque aule, identiche per organizzazione interna ed esposizione, si sviluppano sul lato ovest dell’edificio godendo così dell’affaccio sulle alberature esistenti. Oltre all’affaccio diretto sull’esterno, le aule del piano terra e la mensa hannoanche la possibilità di essere a diretto contatto con lo spazio all’aperto, nel quale svolgere le relative attività didattiche e ricreative uscendo direttamente in giardino grazie alle ampie porte-finestra.
Le cinque aule consentono lo svolgimento delle diverse attività. Grazie alla pianta rettangolare si possono adeguare a varie situazioni con variazioni di arredi ed attrezzature e si affacciano tutte sui corridoi principali in modo da agevolare la socialità e garantire una stretta relazione in modo visivo e spaziale sotto il controllo diretto anche della postazione bidello opportunamente collocata in posizione baricentrica e vicino all’ingresso.
L’aula di informatica e biblioteca alunni al piano primo non dovrà assumere carattere specializzato ma si configura come uno spazio per le attività collettive di vario tipo, risultando essere flessibile per adattarsi a tali esigenze.